Cos'è
La scuola primaria è il primo percorso obbligatorio per l’assolvimento dell’obbligo scolastico dura cinque anni e fa parte, insieme con la scuola secondaria di I grado, del primo ciclo di istruzione.
La scuola primaria mira all’acquisizione degli apprendimenti di base come primo esercizio dei diritti costituzionali. Alle bambine e ai bambini che la frequentano offre l’opportunità di sviluppare le dimensioni cognitive, emotive, affettive, sociali, corporee, etiche e religiose e di acquisire i saperi irrinunciabili. Attraverso le conoscenze e i linguaggi caratteristici di ciascuna disciplina, la scuola primaria pone le premesse per lo sviluppo del pensiero riflessivo e critico necessario per diventare cittadini consapevoli e responsabili e concorre all’acquisizione delle conoscenze e delle abilità fondamentali per sviluppare le competenze culturali di base nella prospettiva del pieno sviluppo della persona.
Corso Cambridge
- Potenziamento della lingua inglese;
- Certificazione Cambridge;
- Svolgimento di n. 1 ora curriculare di matematica in lingua inglese con Insegnante madrelingua mediante metodologia formativa anglosassone;
- Svolgimento di n. 1 ora extracurriculare di lingua inglese con Insegnante madrelingua;
- Sviluppo di alcune competenze trasversali chiave quali: pensiero critico, collaborazione, problem solving, autonomia.
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Servizi correlati
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
-
indirizzo
Via Baglio Giunta
-
CAP
89100
-
indirizzo
Via Lia Quart.re San Brunello
-
CAP
89122
-
indirizzo
Via Montello 7
-
CAP
89121
-
Orari
8:00 - 13:00
-
indirizzo
Via Vito Inferiore
-
CAP
89100
Orario delle classi
Corso di 29 ore settimanali (27 h + 2h di lingua inglese con esperto di madrelingua – classi Cambridge)
LUN-MAR-MER-GIO-VEN dalle 8.00 alle 13.00
SAB dalle 8.00 alle 12.00
Libri di testo
Il Collegio dei Docenti, sulla base delle richieste dei singoli docenti, veicolate attraverso i consigli di classe e di interclasse, delibera in sede collegiale la scelta dei libri di testo da adottare.
Il Collegio dei Docenti è tenuto a deliberare le adozioni nell’anno scolastico precedente, così da consentire agli alunni di iniziare l’anno scolastico con tutti i libri necessari.
Per l’anno scolastico 2022/2023 le indicazioni relative all’adozione dei libri di testo sono impartite con la nota n. 5022 del 28.02.2022.