STANDARD

Scuola Secondaria di primo grado Indirizzo ordinario

L'orario di funzionamento dell'indirizzo ordinario della scuola secondario di primo grado è di 30 ore settimanali.

Cos'è

La scuola secondaria di primo grado fa parte del primo ciclo di istruzione, articolato in due percorsi scolastici consecutivi e obbligatori: la scuola primaria che dura cinque anni, e la scuola secondaria di primo grado che dura tre anni.
La scuola secondaria di primo grado, attraverso le discipline, stimola la crescita delle capacità autonome di studio e di interazione sociale organizza e accresce, anche attraverso l’alfabetizzazione e l’approfondimento nelle tecnologie informatiche, le conoscenze e le abilità, anche in relazione alla tradizione culturale e alla evoluzione sociale, culturale e scientifica della realtà contemporanea sviluppa progressivamente le competenze e le capacità di scelta corrispondenti alle attitudini e vocazioni degli allievi fornisce strumenti adeguati alla prosecuzione delle attività di istruzione e formazione introduce lo studio di una seconda lingua dell’Unione Europea aiuta a orientarsi per la successiva scelta di istruzione e formazione (Legge 53 del 2003).

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Servizi correlati

Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

  • indirizzo

    Via Stradella Giuffrè 2ª, 1/n° 32

  • CAP

    89100

Orario delle classi

Corso ordinario di 30 ore settimanali
29 ore di insegnamenti curricolari più 1 ora di approfondimento di italiano (dal LUN al SAB dalle 8:00 alle 13:00).

Libri di testo

Il Collegio dei Docenti, sulla base delle richieste dei singoli docenti, veicolate attraverso i consigli di classe e di interclasse, delibera in sede collegiale la scelta dei libri di testo da adottare.
Il Collegio dei Docenti è tenuto a deliberare le adozioni nell’anno scolastico precedente, così da consentire agli alunni di iniziare l’anno scolastico con tutti i libri necessari.

Per l’anno scolastico 2022/2023 le indicazioni relative all’adozione dei libri di testo sono impartite con la nota n. 5022 del 28.02.2022.

Contatti

Skip to content