Cosa fa
Le funzioni strumentali al POF sono rappresentate da docenti di riferimento per aree specifiche di intervento considerate strategiche per la vita dell’istituto; i docenti incaricati sono funzionali al POF, sono cioè risorse per la realizzazione delle finalità istituzionali della scuola in regime di autonomia, e, per la propria area di intervento, svolgono attività di coordinamento, gestione e sviluppo. La normativa di riferimento è rappresentata dal CCNL 2002-05. Nello specifico l’Art.30 CCNL 2002-05 (legittimazione delle funzioni strumentali) relativamente alle “Funzioni strumentali al piano dell’offerta formativa”.
La funzione strumentale dell’Area 1 si occupa di:
- Coordinamento per l’area di riferimento per il raggiungimento degli obiettivi del PNRR
- Sviluppo delle competenze digitali degli studenti con particolare riguardo al pensiero computazionale, all’utilizzo critico dei social network e dei media.
- Sviluppo delle competenze digitali degli alunni con attenzione alla produzione ed ai legami col mondo del lavoro.
- Sviluppo delle competenze digitali dei docenti con particolare riguardo alle esigenze della didattica interattiva (LIM).
- Arricchimento della didattica laboratoriale multimediale di base, intermedia e avanzata.
- Raccolta, messa in rete e diffusione dei software multimediali per la didattica.
- Studio bandi rivolti alle istituzioni scolastiche ed organizzazione gruppi di lavoro per la realizzazione di iniziative progettuali finanziate con i fondi strutturali europei, bandi PON 2014/20, USR,MIUR ECC.., finalizzate al raggiungimento obiettivi d’area ed in coerenza con gli obiettivi prioritari e strategici del RAV e del piano di miglioramento d’Istituto.
- Coordinamento progetto d’istituto Piano Nazionale Scuola Digitale.