Cosa fa
Le funzioni strumentali al POF sono rappresentate da docenti di riferimento per aree specifiche di intervento considerate strategiche per la vita dell’istituto; i docenti incaricati sono funzionali al POF, sono cioè risorse per la realizzazione delle finalità istituzionali della scuola in regime di autonomia, e, per la propria area di intervento, svolgono attività di coordinamento, gestione e sviluppo. La normativa di riferimento è rappresentata dal CCNL 2002-05. Nello specifico l’Art.30 CCNL 2002-05 (legittimazione delle funzioni strumentali) relativamente alle “Funzioni strumentali al piano dell’offerta formativa”
La funzione strumentale dell’Area 5 si occupa di:
- Coordinamento per l’area di riferimento per il raggiungimento degli obiettivi del PNRR.
- Rilevazione esiti scolastici ed individuazione delle criticità e delle eccellenze per il miglioramento continuo in relazione al RAV.
- Organizzazione per la realizzazione di un sistema di qualità volto alla certificazione esterna – Armonizzazione delle procedure inerenti la gestione dell’attività scolastica e dei servizi.
- Programmare sistemi.
- Coordinamento per la stesura del Piano di Miglioramento.
- Supporto a personale docente ed ATA per la corretta interpretazione ed applicazione delle procedure e delle metodologie definite.
- Analisi dei dati: monitoraggio, valutazione ed attivazione delle azioni di miglioramento continuo.
- Interfaccia nei confronti dell’Organismo di certificazione esterna.
- Verifiche ispettive per la prevenzione dei rischi penali.
- Formazione del Personale sul Codice Etico e sui Rischi Penali nelle scuole – Coordinamento e supporto per l’implementazione Dlgs 62 /2017.
Organizzazione e contatti
Persone
Personale scolastico
Docente